domenica 4 luglio 2010

Sicurezza in Auto

La mia piccola oggi pomeriggio mi ha detto, indicandomi di sedermi vicino a lei sul divano:

“Qui , mamma c’è posto per te, vieni, andiamo in macchina…” ha preso alcuni cuscini e mettendosi comoda come se fosse davvero seduta in auto … “ click, chiusa…- facendo il gesto della cintura di sicurezza che si aggancia – … ora andiamo!”

allora mi sono divertita a giocare con lei a fare finta: “ dove andiamo?”

“ al supermercato a comprare una cosa…” con le manine ha preso il volante e via … mimando perfettamente la guida….

Dentro di me ho pensato che per lei il gesto della cintura di sicurezza è automatico e legato all’andare in auto, senza il suo seggiolino e le cinture allacciate nella nostra famiglia non si va da nessuna parte e lei lo sa già!

La sicurezza prima di tutto e poi se glielo si insegna fin da piccoli tutto diventa più semplice e automatico!

Un piccolo sforzo da parte nostra ( mamma e papà) nell’allacciare le cinture di sicurezza e dare il buon esempio….. è indispensabile affinchè i nostri figli possano crescere in sicurezza e con delle regole corrette.

Questo post partecipa al Blogstorming

1 commento:

  1. bè, lasciatelo dire ma vedere una bimba che automaticamente mette le cinture, e con naturalezza, è una soddisfazione per un genitore, no??? noi le cinture le allacciamo da sempre, anche da prima che nascesse nostro figlio, ma senz'altro è importante farlo per il buon esempio. mi dà un pò fastidio che mia suocera quando entra in macchina con noi e si siede dietro non la allacci... x adesso non dico nulla ma appena capirò che mio figlio possa notarlo le dirò di allacciarla anche lei. che poi è risaputo che anche stando dietro possono succedere cose brutte in caso di incidente... non capisco perchè pensare che i sedili dietro possano essere 'dispensati'...

    RispondiElimina

Lettori fissi

quante idee...